In questi ultimi anni di scuola abbiamo svolto un' attività per imparare a conoscere e a esprimere le nostre idee e i nostri ragionamenti: è Philosophy For Children.
In questa attività ci disponiamo in cerchio, leggiamo alcune pagine di un libro intitolato "Kio e Gus" e alla fine della lettura ci poniamo delle domande che vengono scritte su un cartellone. Quando abbiamo finito di formulare le domande, le analizziamo per trovare un tema di discussione.
Trovato un tema di discussione esprimiamo i nostri pensieri e le nostre riflessioni discutendo e sviluppando l' argomento tutti insieme.
Nell' ultima sessione, dopo la lettura del "Decalogo per chi legge poesia" siamo arrivati alla conclusione che: " E' difficile definire la poesia : anche per i poeti . Ognuno ha la sua idea di poesia."
Andrea: Io mi sento di farla quando la faccio. Se mi danno un titolo e mi dicono di scrivere una poesia mi viene una schifezza.
Elena:Ti viene un impulso e tu scrivi la poesia.
Nertila : La poesia si interpreta con la pittura perchè le parole della poesia sono come immagini di un quadro.
Questa nostra esperienza è stata molto educativa perchè ci ha fatto maturare e diventare più estroversi, anche le persone più timide sono riuscite a esprimersi e a tirare fuori una parte del loro carattere che non conoscevamo.
Per concludere affermiamo che questa classe è cresciuta e maturata grazie anche a P4C !!
blog ideato dalle quintine : Elena Dragomir , Giada Bonazzi e Yan Yan Zhuo
giovedì 10 maggio 2007
laboratorio di pittura con la pittrice Daniela Fava
Verso metà anno abbiamo iniziato un laboratorio di pittura con la pittrice Daniela Fava. Abbiamo disegnato alcuni paesaggi e imparato a utilizzare gli acquerelli. Osservando il quadro di Van Gogh intitolato "Notte Stellata"ed ascoltando alcuni notturni, abbiamo rielaborato questo quadro. Con i pastelli ad olio, in coppia, abbiamo creato nuove rappresentazioni di una notte stellata.
Terminato il laboratorio, tutte le nostre opere saranno esposte a scuola.
Camillo e Matteo, quintini della Rodari
ESPERIENZA CON LO YOGA
Noi siamo due quintini , Andrea ed Edoardo.
Vogliamo parlare della nostra esperienza di yoga compiuta quest' anno, in classe, con la maestra Lella.
Lo yoga è una pratica che ci aiuta a essere più rilassati e tranquilli, caccia via l'ansia quando ci sono le interrogazioni e ci dà una mano a lavorare meglio e a praticare in modo migliore i nostri sport: life combact e karate, che si basano sull'uso delle energie vitali come lo yoga.
Nelle prime lezioni facevamo delle respirazioni lente e profonde, immaginavamo un sole al centro della nosta testa, quando inspiravamo, i raggi luminosi si diffondevano in tutto il nostro corpo ;
quando espiravamo scacciavamo i pensieri tristi, la rabbia e le paure.
Con il passare del tempo abbiamo imparato esercizi più difficili e complessi e utili per la nostra concentrazione ed il nostro rilassamento.
In queste due settimane, poichè fa caldo, lo yoga lo pratichiamo nel giardino della scuola, sotto l'ombra degli alberi ed è molto piacevole.
mercoledì 9 maggio 2007
Pensieri parole idee.....
Siamo gli alunni della classe 5^, quest'immagine è stata scelta perchè rappresenta la nostra mente in espansione: un universo di idee, di parole, di immagini di suoni che si estendono nello spazio della nostra mente.
Presto ci presenteremo con le nostre maestre Lella e Daniela.
Presto ci presenteremo con le nostre maestre Lella e Daniela.
Etichette:
tutti i quintini e la maestra Lella
Iscriviti a:
Post (Atom)