giovedì 10 maggio 2007

P4C FILOSOFICA...MENTE

In questi ultimi anni di scuola abbiamo svolto un' attività per imparare a conoscere e a esprimere le nostre idee e i nostri ragionamenti: è Philosophy For Children.
In questa attività ci disponiamo in cerchio, leggiamo alcune pagine di un libro intitolato "Kio e Gus" e alla fine della lettura ci poniamo delle domande che vengono scritte su un cartellone. Quando abbiamo finito di formulare le domande, le analizziamo per trovare un tema di discussione.
Trovato un tema di discussione esprimiamo i nostri pensieri e le nostre riflessioni discutendo e sviluppando l' argomento tutti insieme.
Nell' ultima sessione, dopo la lettura del "Decalogo per chi legge poesia" siamo arrivati alla conclusione che: " E' difficile definire la poesia : anche per i poeti . Ognuno ha la sua idea di poesia."
Andrea: Io mi sento di farla quando la faccio. Se mi danno un titolo e mi dicono di scrivere una poesia mi viene una schifezza.
Elena:Ti viene un impulso e tu scrivi la poesia.
Nertila : La poesia si interpreta con la pittura perchè le parole della poesia sono come immagini di un quadro.
Questa nostra esperienza è stata molto educativa perchè ci ha fatto maturare e diventare più estroversi, anche le persone più timide sono riuscite a esprimersi e a tirare fuori una parte del loro carattere che non conoscevamo.
Per concludere affermiamo che questa classe è cresciuta e maturata grazie anche a P4C !!

blog ideato dalle quintine : Elena Dragomir , Giada Bonazzi e Yan Yan Zhuo

Nessun commento: