venerdì 8 giugno 2007
PER I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELLA 5^
Cari ragazzi e adorabili ragazze linguacciute oggi è proprio l'ultima volta che trascorreremo insieme la giornata di scuola.
Sono triste ed ho il magone, ma è giusto che che ciascuno si stacchi da questo "nido" e percorra la sua strada.
Che i vostri occhi sappiano vedere l'insolito là dove c'è il certo, che le vostre orecchie sappiano ascoltare e le vostre parole diano voce anche a coloro che non possono farlo, che il vostro cuore sia aperto alla solidarietà, all'amicizia come lo è stato in questi anni.
Rispettate voi stessi, abbiate cura della vostra mente, non temete il confronto e siate sempre coerenti con le vostre scelte ricordandovi che la vita è cambiamento e trasformazione.
Vi auguro un futuro scolastico denso di esperienze, positivo e interessante.
Vi abbraccio uno per uno ..... ricordatevi che io ci sarò se avrete bisogno.
La maestra Lella
giovedì 7 giugno 2007
Un ringraziamento speciale alla maestra Lella
Cara maestra Lella in questi cinque anni di scuola ho appreso molti insegnamenti e mi sono sentita la benvenuta.
Sono molto triste di dovermi separare dalle insegnanti e dai compagni , ma posso affermare che le voglio bene perchè per me lei è come una nonna e da lei mi sento amata e capita, anche se a volte lei è stata severa con me e con i miei compagni io l' ho capite perchè lei è una maestra e questo è il suo mestiere, lei ha saputo essere una vera maestra.
Ieri è stata simpaticissima quando ha immitato le sue colleghe e il direttore, ma lo è stata altrettanto quando ha parlato al pubblico.
Le sue parole mi hanno commossa e hanno fatto crescere in me una gioia immensa perchè in quel momento ho avuto un grande legame con lei e così sarà stato certamente anche per i miei compagni.
ogni volta che lei ci loda e parla con le altre persone della nostra classe usa il cuore e questa è una una qualità inestimabile che solo persone con un animo puro possono avere!!
Deve sapere una cosa che non le ho detto mai: certe volte provo vergogna a parlare con lei ma questo succedeva all' inizio della scuola ora che però l' ho conosciuta bene so che non devo vergognarmi perchè lei è una persona molto comprensiva e gentile e posso confidarre a lei alcuni miei segreti oltre che al diario!!!!!!!!!!
La sua cara alunna "nipotina"che le vuole tanto bene Elena Dragomir
Etichette:
Elena una quintina della Rodari
La nostra classe: una Quinta alternativa
Lo Yoga é una disciplina che ci é stata proposta dalla maestra Lella e che abbiamo praticato quest'anno.
Consiste nel rilassamento della mente e del corpo. Durante tutto l'anno ogni martedì pomeriggio prendiamo la nostra copertina e iniziamo a sdraiarci e a chiudere gli occhi. Mentre facciamo lunghe respirazioni la maestra Lella ci guida nel rilassamento e nella coscienza interiore di noi stessi.
La maggiore parte delle volte ci invita a pensare un SOLE sopra la nostra testa che ci rilassa e ci riscalda.
Una delle esperienze più belle è stata quella in cui inspirando accumulavamo energia e forza positiva e espirando buttavamo fuori "Il fumo grigio" delle nostre rabbie, delle gelosie e delle nostre preoccupazioni.
Alcuni giorni abbiamo fatto yoga in giardino dove ci si rilassava meglio, però in presenza di altri bambini è più difficile concentrarsi e rilassarsi.
Questa è stata un'esperienza molto utile a cui diamo Eccellente!!!
Etichette:
Diana e Cecilia tre quintine della Rodari,
Nertila
La mia testimonianza
Io sono nata in Toscana ( tutti mi chiamano toscanaccia) ma ho cominciato la scuola primaria a Novi Ligure. Il 1^ giorno di scuola non conoscevo nessuno ed ho avuto molta paura.
La prima bambina che ho conosciuto è stata Cecilia e siamo diventate amiche : ogni tanto non ci sopportiamo e dobbiamo dividerci.
Col passare degli anni sono arrivate molte ragazze straniere : in prima è arrivata una bambina rumena, Elena, in terza elementare è arrivata Yàn Yàn una ragazza cinese ede infine tra la terza e la quinta si sono inserite 4 ragazze albanesi : Nertila, Laura, Romina e Rigerta.
In terza elementare abbiamo conosciuto Elfie iniziando le sessioni di Philosophy For Children.
A tutti piace P4C : ci disponiamo in cerchio leggiamo un paio di pagine e formuliamo delle domande su ciò che si è appena letto ; poi cerchiamo un argomento di discussione, esprimiamo i nostri pensieri e le nostre riflessioni discutendo tra di noi.
Quest'anno abbiamo iniziato la pratica dello yoga : la vita è fatta di piccole e piacevoli cose e lo yoga è una di queste !
Sono molto affezionata ai miei amici, soprattutto ai maschi ( mi dicono che sono un maschiaccio perchè gioco con loro a calcio ). Io sono maturata grazie alle maestre , alle cose fatte insieme e soprattutto grazie ai miei AMICI.
Iscriviti a:
Post (Atom)